Lucifero Alfredo - PEGASUS EDITION

 Pegasus Edition 

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri autori


Alfredo Lucifero




Biografia




Alfredo Lucifero, calabrese di origine, è nato a Pisa, di professione avvocato, magistrato onorario.

Ha frequentato negli anni ’50-’60 artisti dell’importanza di Ardengo Soffici, Giuseppe Ungaretti e Leonida Repaci.
La letteratura e la scultura si sono alternate nella sua produzione artistica e, dopo una pausa di molti anni per l’intenso lavoro professionale attualmente lasciato, lo hanno accompagnato fino ad oggi.
Ha pubblicato le seguenti opere: Maschere di sabbia (poesia 1959), Asterischi (prosa 1990), Il segreto del tempo (poesia 1994), Il fagiano (prosa 1997), Ferie d’Agosto (poesia 2000), Il ponte girante (prosa 2002), Epigrammi per Lesbia (poesia 2003), Ulisse per sempre (prosa 2004), Il Fagiano e il Cinghiale (prosa 2006), Un’altra vita (poesia 2007), Introspezioni (poesia 2009), Le donne e la luna (prosa 2010), Il senso della vita (poesia 2011), Riflessioni lungo il mare (poesia 2012), La laurea e l’amore (prosa 2013), Correre Correre (prosa 2013), Epifanie (prosa 2014), Racconti di caccia (prosa 2014), Sono nato ora (poesia 2015), Esserci (poesia 2015).
Molte sue poesie sono state inserite in oltre venti antologie alcune tradotte anche in lingua inglese.
Molte hanno avuto la prefazione dei critici letterari e d’arte Lia Bronzi e Romano Battaglia e alcune la postfazione dell’avvocato poeta Alberto Caramella.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e vinto importanti premi a livello nazionale e internazionale per la poesia, la narrativa e la scultura. Inoltre è stato Presidente della giuria del premio letterario “Le Muse” di Pisa.
Presidente Onorario della Camerata dei Poeti di Firenze e del Circolo Culturale Gino Severini di Cortona.
Suoi libri sono stati presentati da Romano Battaglia agli “Incontri al Caffè” presso “La Versiliana” di Pietrasanta.
La sua opera poetica è stata presentata a Firenze nel 2004 al Bar Letterario “Le Giubbe Rosse” e nel 2005-2015 alla Camerata dei Poeti.
Ha collaborato saltuariamente con la rivista “Diana” (editoriale Olimpia).
Ha interpretato e curato la pubblicazione delle memorie 1944-1946 di Falcone Lucifero, Ministro della Real Casa, insieme al Prof. Francesco Perfetti, con il titolo “L’ultimo Re” (ed. Mondadori).
E’ presente come scultore nell’Enciclopedia dei Pittori e Scultori italiani per gli anni 2003-2013; nel 2003 un catalogo delle sue sculture ha avuto la prefazione di Vittorio Sgarbi.
Nell’agosto 2012 gli è stata assegnata dall’Associazione Culturale San Domenichino di Marina di Massa la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, per meriti artistici conseguiti nella scultura e nella poesia.
All’Udienza Generale tenuta dal Santo Padre presso il Vaticano il 09/10/2014, Alfredo Lucifero ha donato a Papa Francesco un busto in bronzo raffigurante lo stesso Santo Padre, da lui scolpito.

 







Opere pubblicate con Pegasus Edition




Alfredo Lucifero

 Poesie e aforismi per gli ultimi 100 anni



...dall’exergo di Pier Paolo Pasolini, si può parlare di scritti dell’anima, con pensiero dipendente dalla condizione di essere-non essere a seconda del tempo che nella letteratura di questo eclettico autore, è sempre al centro della parola scritta, poiché proveniente da piccole e grandi percezioni essenziali di vita, talora tangibili, altre volte al di sotto della sfera di coscienza, simili ad un iceberg che cammina diretto non solo dal vento che soffia in superficie, ma anche da correnti marine profonde capaci di attraversare i sentimenti, le percezioni, le rappresentazioni più delicate. Parole, quindi, che profumano di amore, di vita, di morte, di tempo-non tempo, di spirito, di trascendenza e metafisica delle cose stesse e di quelle alte come l’Assoluto, la conoscenza chiara del quale non si può avere certezza, che provengono dai substrati della sapienza del cuore per sfociare nella ritualità della parola scritta, alla ricerca di senso e della motivazione dell’essere nella vita.

Dalla prefazione di Lia Bronzi







Torna ai contenuti | Torna al menu